Manutech BH®, è un dispositivo medico appartenente alla famiglia di prodotti Novalinfa, sviluppato dalla Talamonti group s.r.l. e destinato al supporto della riabilitazione, della mobilizzazione articolare e del ripristino funzionale.

Trattamenti Manutech

ManutechBH® si connette alle mani dell’operatore per erogare un’energia fisica che ne implementa il gesto tecnico. L’energia fisica, trasmessa al paziente attraverso l’utilizzo di speciali guanti conduttivi (in cotone ed argento), diventa un valore aggiunto per la tecnica utilizzata qualunque essa sia. L’operatore può gestire ogni singolo quadro clinico con grande efficacia e assecondando il proprio bagaglio tecnico.

La sinergia tra le capacità manuali e il mezzo fisico permette di ottenere dei risultati più veloci e duraturi, in quanto si è in grado di arrivare in profondità. Non ci si ferma quindi ad un trattamento anatomico superficiale, ma si passa attraverso un trattamento funzionale per arrivare a quello sistemico profondo.

A differenza della terapia convenzionale elettrica (la T.E.N.S ad esempio), che utilizza corrente dell’ordine dei milliampere (mA), ManutechBH® utilizza una corrente dell’ordine dei microampere (µA), molto meno intensa. Tali micro-correnti offrono una serie di effetti fisiologici che sono efficacemente usati a scopi terapeutici. La micro-corrente è un sistema molto fine di trasmissione dell’impulso elettrico. Essa non crea contrazioni muscolari (come un elettrostimolatore) e riesce ad innescare precisi meccanismi biochimici.

Il ManutechBH® emette dei treni d’onda, gestiti in intensità e frequenza dal software integrato, diversi per i quattro programmi utilizzati, accuratamente studiati per determinare diversi effetti (biostimolante, decontratturante, drenante e microangiogenesi).

Questi diversi treni d’onda sono stati scelti sulla base di conoscenze relative all’elettrofisiologia: sono stati brevettati e consolidati con oltre 18 anni di studi clinici ed utilizzi su larga scala.

Effetti fisiologici indotti dal ManutechBH®:

  1. Effetto biostimolante:
    Le micro-correnti riescono ad arrivare a stimolare la cellula e la caricano di energia. L’energia ricevuta dall’esterno viene usata per produrre energia endogena, la chiave del ripristino di funzioni e guarigione dei tessuti, che si erano alterati a causa della patologia in atto.

  2. Effetto decontratturante:
    Le micro-correnti generate da ManutechBH® stimolano le fibrille muscolari portando ad un miglioramento della tonicità e del trofismo muscolare. Permettono l’allungamento muscolare, favorito inoltre dall’azione meccanica delle mani dell’operatore che indossa i guanti conduttivi, in modo da eliminare le aderenze fasciali.

  3. Effetto drenante:
    La sinergia delle micro-correnti e dell’azione manuale è in grado di produrre un efficace drenaggio veno-linfatico e di riprogrammare e riattivare, nel tempo, la normale funzione fisiologica di drenaggio del nostro corpo. La sinergia delle manualità e delle micro-correnti permette di veicolare le molecole interstiziali verso le vie linfatiche profonde che altrimenti non si riuscirebbero a raggiungere.

  4. Microangiogenesi:
    Le micro-correnti di ManutechBH® si propagano attraverso i vasi sanguigni, migliorando la circolazione di sangue. L’incremento del flusso sanguigno promuove la crescita di nuovi vasi sanguigni. Il risultato è l’incremento di ossigeno nei tessuti e quindi un maggior apporto nutrizionale alle cellule.

Manutech BH®

Manutech BH®


© Gino Francolini 2014