Trauma da caduta in bici in data 21/09/2014.

image

Contusione della cresta iliaca, gluteo e zona trocanterica di destra.

Effettuato un solo trattamento con Manutech, ad un paio d’ore di distanzadal trauma.

Le mani hanno lavorato esclusivamente in appoggio, data la dolorabilità alta riferita dal paziente. Inoltre è stata riferita elevata percezione delle micro-correnti: questo è stato in relazione alla precocità con cui si è scelto di trattare il trauma (e alla forte quantità di liquidi in circolo in quel momento).

All’E.O. pre-trattamento il paziente riferiva forte dolorabilità alla palpazione e impotenza funzionale in carico totale dell’arto inferiore destro, con conseguente lieve andatura steppante.

Il trattamento è durato 25′ totali, di cui:

  • 10′ di trattamento Drenante, 1′ tacca livello LOW; le mani intorno all’area contusa, con il guanto rosso a livello L-S destro e il guanto nero in prossimità della zona inguinale (affinché si indirizzasse il drenaggio verso i principali centri linfatici)
  • 10′ di trattamento Biostimolante, 1′ tacca livello LOW; le mani a circondare l’ematoma e l’area contusa. Nei minuti finali il guanto nero sopra l’ematoma.
  • 5′ di trattamento Decontratturante, 2′ tacca livello LOW; le mani in leggera pressione sulla muscolatura glutea.

 

A fine trattamento il paziente riferiva una diminuzione del 20% circa della dolorabilità. All’E.O. non mostrava più l’andatura steppante: il salire i gradini era consentito, seppur con dolore.

Il giorno successivo il trattamento il paziente riferiva diminuzione dell’80% circa della dolorabilità (rispetto all’esordio). All’E.O. mostrava la capacità di poter rimanere in equilibrio monopodalico destro senza alcuna difficoltà.

 

A distanza di 10 giorni, questo il risultato visivo.

image