Distorsione di caviglia. Nuove evidenze cliniche con Manutech
Case report n’2 Ho avuto modo di poter replicare al trattamento effettuato con Manutech in seguito a distorsione di caviglia in inversione. In questo caso il paziente si è rivolto al sottoscritto un paio di giorni dopo il trauma. E il trauma è occorso giocando a calcetto. E così è come si presentava la caviglia in prima seduta: Sicuramente una situazione migliore rispetto al caso clinico esaminato in precedenza: una tumefazione evidente, ma minore; lieve presenza ematica…
Leggi tutto »
Distorsione di caviglia. Evidenze cliniche con Manutech
Case report n’1 Quando mi sono avvicinato per la prima volta a Manutech è stato per avere la possibilità di gestire delle situazioni di dolore o infiammazione acuta con una terapia strumentale. Sicuramente non avrei mai pensato di trovarmi tra le mani un apparecchio così straordinario. A mio parere non esiste una terapia altrettanto paragonabile a Manutech. Un mezzo in grado di farti lavorare a pieno con le mani, che per ogni fisioterapista o osteopata sono lo strumento fondamentale nel…
Leggi tutto »
Manutech: non solo mani...
Manutech mi ha sempre affascinato per la grandezza del suo concetto: rendere terapeutiche le mani del terapista. Quindi fare in modo che al lavoro meccanico delle mani venisse abbinato l'effetto terapeutico di una strumentazione elettromedicale. Ma quante volte le mani non bastano? Quante volte al terapista occorrono strumenti più adeguati al tipo di trattamento che si vuole fare? Basti pensare alla fibrolisi diacutanea, alla cupping therapy, al Dry needling.. Quindi è stato introdotto un nuovo strumento da abbinare a Manutech.…
Leggi tutto »